Ristrutturazione casa privata a Ragusa Ibla

Nel cuore di Ragusa Ibla, l’antico e il moderno dialogano.

Progetto
Casa privata _ Ragusa

Studio Architettura
Alessandro La Perna

Collezione
Multiplem e iTessuti _ Nerosicilia

Fotografo
Marcello Bocchieri

Antico e Contemporaneo
in perfetta armonia.

Nel cuore degli Iblei, l’antico linguaggio di una residenza storica si coniuga perfettamente con quello dei materiali contemporanei. L’architetto Alessandro La Perna, crea un continuo dialogo tra antico e moderno.

A pavimento Multiplem, nella finitura enneDue con l’inclusione di elementi Colourfield Celeste, è un continuum con l’esterno, mentre iTessuti decorano alcuni elementi verticali che introducono negli altri ambienti della dimora.

Lo splashback e il top della cucina sono interamente in enneDue. La stessa superficie diventa tridimensionale nel grande camino del salone e della parete interna della doccia lavorata con una texture tridimensionale.
La superficie enneDue utilizzata con Multiplem è stata volutamente scelta nelle varie stonalizzazioni della pietra lavica.

La pietra lavica presenta in natura diverse toni di grigio che in cottura vengono enfatizzate manifestando tutta la naturalezza della pietra. Il vetro riciclato utilizzato in Colorfield è nella versione “buccia d’arancia” che crea una texture “imperfetta” e morbida, lasciando intravedere la superficie della pietra lavica.